Alex James Jacopozzi

Alex James Jacopozzi, è un Socio-biologo che ha conseguito un Associate Degree in Macro-Economics e un Master presso UCSD, San Diego, California. Ha sviluppato una cultura “american-europea”. 

Successivamente agli studi universitari ha maturato esperienze presso enti di ricerca scientifica e Dipartimenti Federali Americani per la promozione del Commercio Internazionale. Ha sviluppato estese esperienze nel mondo della nautica da diporto, sia come skipper che come broker, sia presso primarie Agenzie che in proprio.

Al suo ritorno in Italia, agli inizi degli anni ’90, ha seguito la costruzione di importanti yacht per Armatori molto conosciuti a livello internazionale e iniziato la collaborazione con la società di consulenza specializzata in Comunicazione Pubblica fondata dal Prof. Gilberto Tinacci Mannelli.

Con l’avvento del nuovo millennio ha fondato con alcuni amici un Call Center, Metamarketing Service, che è stato il primo call center al mondo ad ottenere una certificazione etica, la S.A. 8001; in questi anni ha continuato a svolgere attività di consulenza direttamente e attraverso società di comunicazione, sia con enti pubblici che aziende private.

Nel corso degli anni ha prodotto brillanti “case history”, sul fronte della comunicazione del concept marketing; due le principali specializzazioni: comunicazione e social marketing nel settore Ambientale e comunicazione e marketing del “Super Luxury”.
L’esperienza e la naturale predisposizione hanno dato ad Alex James Jacopozzi la predisposizione per lo studio, la preparazione e il monitoraggio di piani di marketing e di comunicazione integrati. Possiede una spiccata attitudine ai rapporti interpersonali ed al coordinamento di complesse e innovative attività multimediali per la promozione istituzionale e commerciale.

Pratica sport – vela (skipper professionale e istruttore di vela per oltre 10 anni), tennis, equitazione (ha giocato al Polo per molti anni sia in Europa che nelle Americhe) pratica la caccia con cane da ferma – tutte queste varie attività ricreative e sportive aiutano molto a sviluppare il lavoro di gruppo e la leadership.

È stato avviato alle discipline equestri, fin da giovane, da istruttori provenienti dalla Scuola Militare di Cavalleria di Pinerolo.
Ha effettuato viaggi di trekking attraversando la Scozia, le valli delle Mese Californiane, e in Brasile nella regione del Pantano e Santa Catarina.