Barone Giuseppe Majorana

Giuseppe “Pucci” Majorana è un ippologo e storico dell’equitazione di fama internazionale specializzato in cavalli Arabi, Orientali e Siciliani.

È l’allevatore di Puro Sangue Orientali Siciliani (PSO) con il nucleo di stalloni e fattrici più numeroso e qualitativamente di più alto valore genetico e comportamentale. L’allevamento si trova presso la Masseria dell’Ovo nei pressi di Ramacca.

È uno specialista di biodiversità animale e vegetale siciliana riconosciuto a livello nazionale.

È il proprietario dell’allevamento di Cirnechi dell’Etna dell’Ovo, i cui soggetti sono pluripremiati nel mondo.

Presso la Masseria dell’Ovo sta sviluppando un centro siciliano specializzato nell’allevamento e addestramento specialistico del cavallo siciliano per il Trekking equestre.

Insieme all’Università di Messina e all’etologo Prof. Michele Panzera ha espletato presso la Masseria dell’Ovo sui suoi cavalli, studi etologici che hanno avuto una grande rilevanza internazionale con la presentazione di numerosi articoli scientifici in numerosi congressi internazionali di etologia animale.

Le stalle e gli ambienti di addestramento sono stati studiati e realizzati, in stretta collaborazione con l’Università di Messina presso la Masseria dell’Ovo con un progetto europeo, per avere il massimo benessere dell’animale e la migliore economicità di allevamento e i migliori risultati nell’addestramento. Sono state brevettate dall’Università di Messina e verranno immesse sul mercato internazionale.