Madeleine Forsgreen

Madeleine Forsgren è una stimata specialista di Horse Management di origine svedese che ha vissuto e operato a lungo in varie altre parti del mondo per seguire la sua professione. È fondatrice e General Manager di STENBRO, società svedese specializzata nell’allevamento e addestramento di cavalli da Equitazione accademica classica dal 1995.

Madeleine ha agito come agente o agente esclusivo per trainer di fama come:

  • Craig Stevens (www.classical-equitation.com) ideatore del metodo di addestramento da lui sviluppato dopo aver visitato a lungo, insieme a Franco Barbagallo e per più volte, la Masseria dell’Ovo in Sicilia. Metodo di addestramento   poi diffuso nel mondo con il suo libro intitolato “Mediterranean Horsemanship”.
  • Philippe Karl e la moglie Bea Borelle. Lui per anni Capo istruttore alla Cadre Noir di Saumur (Francia). Lei olimpionica di dressage per la nazionale tedesca (www.bea-borelle.com) Insieme ideatori della “Ecole de la Legerete” (http://ecole-legerete.com/). (Scuola della Leggerezza).
  • Curt Pate, famoso stockman americano (www.curtpatestockmanship.com) ed altri ancora.

Madeleine Forsgren, con i suoi trainer rappresentati, ha organizzato, in Scandinavia, Europa, Emirati arabi e Oman, centinaia di corsi intensivi da 2 a 4 giorni, programmi di istruzione di allievi trainer di 2 e 3 anni, conferenze e seminari sia nelle sedi di Stenbro in Svezia che in decine di location diverse nel mondo come Palazzi reali, castelli nobiliari o semplici centri equestri.

Stenbro ha una mailing list lunghissima di suoi clienti soddisfatti di tutto il mondo che sarebbero felici di continuare a servirsi di Stenbro per migliorare le loro capacità equestri in una Accademia di Arti Equestri ubicata in  Sicilia e gestita da Stenbro, specialmente nel nuovo settore rivoluzionario aperto al pubblico da Craig Stevens e Philippe Karl : ovvero l’Equitazione Classica e il dressage svolti e insegnati con “mano leggera” e il massimo rispetto per il cavallo sia in addestramento che in gara, in antitesi con le maniere “forti” utilizzate dalla tradizionale scuola di dressage tedesca.

Madeleine Forsgren sarebbe felice di impegnarsi in un progetto come questo per riportare l’equitazione classica alle sue antiche e profonde radici Italiane, perché TUTTO è nato e si è sviluppato in Italia e, in particolare, nel Sud Italia e in Sicilia. Per questo motivo Craig Stevens, che ha lontane origini siciliane, ha chiamato Mediterraneo il suo Metodo di addestramento.

Il partner operativo di Madeleine Forsgren per impiantare e gestire l’Accademia di Arti Equestri siciliana è Anna Karinen, grande amazzone di Equitazione Classica svedese, titolare della Sparreholmsslot, la più importante Accademia di Equitazione Classica della Scandinavia (www.sparreholmsslott.com).