Manuela Sottile

La sua passione per i cavalli inizia a 9 anni frequentando il circolo ippico Eagles Club di Catania, inizia l’ attività agonistica nella specialità del Salto Ostacoli con buoni risultati nelle categorie superiori conseguendo il primo grado Fise.
Successivamente ottiene il quadro tecnico di istruttore Fise di primo livello.
Nel 2000 si trasferisce a Rimini lavorando come istruttrice di delfini oltre a effettuare gli spettacoli al delfinario, durante quegli anni conosce l’alta scuola equestre spagnola alla quale si avvicina grazie al  maestro circense Hamed.
Partecipa a gare di dressage a Ferrara dedicate ai cavalli spagnoli e forma puledri andalusi con lavoro di base e per spettacoli Equestri.
Entra a far parte delle Zebre, associazione che si occupa di spettacoli e teatro equestre con Silvia Resta.

Nel 2008 rientra in Sicilia lavorando come istruttrice presso il maneggio ADIM di Augusta.
Inizia a frequentare l’allevamento di purosangue orientali di Giuseppe Majorana grazie al quale impara tecniche di avvicinamento ai puledri e segue gli studi di etologia portati avanti dall’università di Messina.

Nel 2012 fonda la scuola di equitazione “Scuderie Ardichetto” a Santa Venerina. Diventa guida equestre SEF Italia per dedicarsi al turismo equestre. Grazie anche alla posizione della scuderia alle pendici dell’Etna, nasce Sicily Horse Riding che si occupa di turismo equestre nella zona dell’Etna e dei Nebrodi e che collabora con tour operator europei per l’organizzazione dei viaggi a cavallo.
Svolge le funzioni di guida e gestisce i contatti con gli operatori e i clienti italiani e stranieri.
Nel 2019 torna presso l’azienda Majorana per la preparazione e addestramento dei cavalli orientali da indirizzare al trekking, seguendo anche il metodo delle “6 chiavi dell’armonia” di Ed Dabney grazie agli insegnamenti del formatore Franco Barbagallo.
È laureata in Scienze Naturali. Ha una buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato.