Rodolfo Lorenzini
Rodolfo Lorenzini è laureato in Medicina Veterinaria ed è stato insignito honoris causa del Dottorato di Ricerca in Patologia Comparata degli Animali.
È stato Professore a contratto presso le Università di Pisa, Bologna e Milano. Attualmente è Direttore del Centro Nazionale Sperimentazione e Benessere Animale dell’Istituto Superiore di Sanità e Presidente del Comitato Nazionale per la Protezione degli Animali usati per scopi scientifici (CNPA) del Ministero della Salute.
Ha pubblicato oltre 130 lavori scientifici ed alcuni capitoli di libri. È detentore, con altri colleghi, di due brevetti. Uno attualmente in sperimentazione in Francia per la terapia dei tumori ed uno negli Stati Uniti per la terapia genica.
Attività nei settori Ippico, Equestre e come Presidente della Società Italiana del Cavallo e dell’Ambiente onlus.
Per oltre 10 anni (1980-1990) si è dedicato alla valutazione del potenziale di performance dei cavalli sportivi. In questo ambito ha collaborato con la Scuola Militare di Equitazione diretta da Piero D’Inzeo, per la preparazione atletica dei cavalli impegnati nell’Olimpiade di Seul 1982. Un cavallo suo allievo (il Cardinale) è arrivato secondo nel Gran Premio Merano.
Ha selezionato cavalli da endurance vincitori di vari campionati italiani, europei e del mondo. Nel 1992 è stato Campione Italiano di endurance. Nel 1994 è stato Commissario Tecnico della Nazionale di Endurance ai Campionati del mondo che si sono svolti all’Aja in Olanda.
Formazione Artistica.
Ha studiato equitazione circense on Emmanuel Gallot-Lavallée (Scuola Internazionale di Teatro) e con Vladimir Olshansky (Scuola del Circo di Stato di Mosca).
Comunicazione e divulgazione.
Ha scritto 6 libri dedicati al cavallo, alle antiche ippovie ed alla promozione del territorio rurale italiano. Ha prodotto e diretto vari cortometraggi sul cavallo che hanno ottenuto riconoscimenti in vari festival internazionali (Festival Internazionale del Cavallo, Festival Internazionale del Corto per l’Ambiente, Festival del Cinema Libero di Roma).
È molto attivo nella ideazione di soggetti e testi da dedicare al teatro equestre. Un suo spettacolo “Lettere dall’America “ha ottenuto il Premio della Critica la Festival Nazionale degli Spettacoli Equestri. Ha partecipato come divulgatore e come ospite a molte trasmissioni televisive dedicate ai cavalli ed agli animali. Svolge la sua attività sui media e in spettacoli dal vivo, che conduce e di cui scrive i testi.
Si è dedicato moltissimo alla valorizzazione del cavallo e delle valenze tradizionali ad esso collegate. È stato tra i firmatari del documento per il riconoscimento, da parte dell’UNESCO, del cavallo tra i beni immateriali dell’umanità. Fondatore della Società Italiana del Cavallo e dell’Ambiente onlus ne è divenuto Presidente nel 2001. Durante la sua presidenza l’associazione ha organizzato oltre 100 eventi su tutto il territorio nazionale ed ha collaborato con oltre 150 Enti Pubblici tra cui Ministeri, Regioni, Province, Parchi nazionale e Regionali, etc. raccogliendo fondi per circa tre milioni di euro e realizzando prodotti per un valore di circa 15 milioni di euro.
Nel 2011 è stato eletto Presidente della Unione Italiana Spettacolo Equestre (UISE). Incarico che ha mantenuto per due anni.
Dal 2008 al 2011 è stato Direttore Artistico e Culturale del Game Fair, la più grande manifestazione sulla terra che viene svolta in Italia. In questo periodo la manifestazione è passata da 14mila ad oltre 50mila visitatori.
Dal 2001 è Presidente della Società Italiana del Cavallo e dell’Ambiente Onlus.