JOLE DI AMBELIA E COSTANZA

JOLE DI AMBELIA E COSTANZA

Uk Questo articolo è disponibile anche in Inglese

JOLE DI AMBELIA “PRIMA DELLA CURA”:

Prima di essere RE-ISTRUITA completamente, la intelligentissima, dolce e volenterosa Purosangue Orientale di 8 anni JOLE era:

 

SEMPRE SUL “ CHI VA LA’ ”.

MOLTO PAUROSA IN GENERALE.

SELLARLA ERA UN OPERAZIONE LUNGA E DIFFICOLTOSA.

METTERGLI LA BRIGLIA ERA UN IMPRESA.

MONTARE DA SOLI IN SELLA ERA SPESSO IMPOSSIBILE.

MONTATA SI RIFIUTAVA DI USCIRE DALLA PROPRIETA’ DA SOLA.

LUNGO I SENTIERI DOVEVA AVERE SEMPRE DAVANTI UN CAVALLO GUIDA.

SI RIFIUTAVA DI FARE LA CAPO FILA.

AVEVA TERRORE DELLE AUTO.

AVEVA TERRORE DEI CANI ABBAIANTI.

AVEVA TERRORE DI PLASTICHE, TOMBINI, ACQUA E QUANT’ALTRO.

AVEVA RITROSIA AD AFFRONTARE OGNI CURVA CIECA.

FACEVA SPESSO SCARTI IMPROVVISI E/O STOP E DIETRO FRONT “NON SI SA BENE PER COSA E PERCHE’”.

 

LA CURA:

JOLE è stata riaddestrata, prima da terra e poi dalla sella, con il metodo delle “SEI CHIAVI DELL’ARMONIA” di ED DABNEY.
PRIMA
, in pochi minuti, Franco Barbagallo ha insegnato uno dei diversi esercizi del metodo alla cavalla fino a ottenere da Jole una esecuzione con un VOTO da 6.
POI, la sua proprietaria COSTANZA, istruita opportunamente SUL METODO, continuava IN RIDUZIONE l’insegnamento dello stesso esercizio, fino a portarne l’esecuzione a un VOTO di almeno 8.

Il risultato (ancora parziale perché Jole migliorerà ulteriormente) si può vedere in questo VIDEO TECNICO di 7 minuti (ADATTO SOLO AGLI ADDETTI AI LAVORI SERIAMENTE INTERESSATI ALL’ADDESTRAMENTO DI CAVALLI DA TREK PRO).
Nel video Franco Barbagallo segue con una telecamera in mano una sessione di lavoro di “INSEGNAMENTO E ALLENAMENTO in INTERVAL TRAINING di TROTTO e GALOPPO in NATURA” svolto prevalentemente nel bosco, lungo i sentieri spesso stretti e tortuosi di un circuito di allenamento sull’ETNA.
Da notare, al MINUTO 5 del video, la sessione al galoppo su un sentiero stretto e alberato con continui CAMBI DI DIREZIONE e di GALOPPO.

Un cavallo da TREKKING PRO “DEVE” essere capace di comportarsi in Natura al trotto e al galoppo come sa fare oggi Jole.
Il passo successivo sarà quello di rendere JOLE capace di andare altrettanto bene “FUORI DAI SENTIERI”, in facile cross country. A quel punto, dopo averle insegnato alcune altre cose che mancano ancora (la più importante delle quali è quella di “salire a tappo” sul trailer), Jole sarà un cavallo da TREKKING PRO FINITO, come lo è Zulù, il cavallo che ha coadiuvato in queste riprese.

Testo e video di Franco Barbagallo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.